CAP Arreghini

Il colore nel rispetto della natura

IMPEGNO PER LA COMUNITÀ E IL TERRITORIO

Azienda

IMPEGNO PER LA COMUNITÀ E IL TERRITORIO

Per CAP Arreghini l’etica d’impresa è un modo di pensare, ma soprattutto di agire, per integrare i valori di correttezza, lealtà, affidabilità e onestà nella strategia d’impresa.
CAP Arreghini considera questi valori morali come principi fondamentali della filosofia aziendale, ritenendo che la loro osservanza costituisca non solo un impegno moralmente positivo, ma una ricchezza per l’impresa stessa.
Questi principi hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’azienda e oggi continuano  ad orientarne la crescita.

CODICE ETICO
Consolidare la cultura e la reputazione di CAP Arreghini  sui principi di lealtà e onestà è un obiettivo imprescindibile. Per questo motivo il Codice Etico è considerato una vera e propria guida, che ricorda a tutti i suoi destinatari come ci si deve comportare per garantire che l’azienda mantenga la reputazione acquisita in decenni di attività, rispettosa delle persone, delle leggi, delle regole e del bene comune.

PROGETTO “ I COLORI DELL’AMORE”
CAP Arreghini da qualche anno sostiene  l’associazione Care & Share, impegnata nell’aiuto dei bambini del terzo mondo, con l’iniziativa di solidarietà “I Colori dell’Amore”. CAP Arreghini ha adottato a distanza 7 bambini indiani di età compresa tra i tre e gli otto anni che vivono in famiglie disagiate e prive di mezzi.
Grazie a CAP Arreghini questi bambini hanno, oltre ad un riparo con cibo e vestiario, una vera CASA con genitori sostitutivi che si prendono cura di loro e che sono in grado di dare loro le attenzioni di cui hanno bisogno, in modo che possano crescere con una dignità umana, con la realizzazione del valore della vita e con la fiducia in loro stessi. Possono avere un’adeguata istruzione e imparare un mestiere che permetta loro di trovare un lavoro con maggiore facilità e una reale e concreta possibilità di inserimento sociale.

SCORTE IN ECCEDENZA
CAP Arreghini destina periodicamente le proprie scorte in eccedenza, che per varie ragioni non possono essere vendute, ad organizzazioni benefiche ed enti no-profit.

Alcune delle associazioni che hanno ricevuto i contributi:
- Cooperativa Sociale Il Gabbiano Il Pino – Fossalta di Portogruaro
- Caritas Diocesana – Diocesi di Concordia Pordenone
- 4Exodus Cooperativa Sociale Onlus - Gallarate
- Consulta Provinciale - Protezione Civile di  Modena

IMPEGNO NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE
Il rispetto per l’uomo e per l’ambiente sono una priorità a cui CAP Arreghini dedica costante attenzione. Già da diversi anni sono state implementate numerose procedure volte ad un continuo miglioramento delle performance ambientali.

- Impegno della Ricerca nella progressiva riduzione nelle formulazioni di sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo, sia durante l’attività produttiva che nella successiva applicazione.
- Sviluppo di sistemi per l’edilizia che offrano alte prestazioni di coibentazione riducendo i consumi di energia per il riscaldamento ed il condizionamento delle abitazioni.
- Sviluppo di prodotti sempre più performanti e duraturi nel tempo, per aumentare i tempi di intervento tra una manutenzione e l’altra.
- Ricerca di fornitori di materie prime certificati UNI EN ISO 14001:2004 e che risiedano il più vicino possibili al sito produttivo CAP Arreghini per ridurre al minimo i trasporti su strada.
- Progettazione del lay-out dell’edificio per favorire la riduzione del rumore, dei fumi di scarico e del  traffico in ingresso e uscita dei camion.
- Ricevimento e scarico delle materie prime liquide totalmente a ciclo chiuso con doppi controlli per eliminare ogni possibilità di sversamento.
- Produzione quasi totalmente a ciclo chiuso riducendo al minimo le emissioni inquinanti in atmosfera.
- Recupero delle code di produzione e distillazione delle stesse per il riutilizzo del solvente recuperato nel ciclo produttivo.
- Recupero dell’acqua piovana delle piazzole di scarico per il lavaggio interno dell’attrezzatura utilizzata per le lavorazioni.
- Raccolta differenziata dei rifiuti ed affidamento dello smaltimento ad aziende certificate UNI EN ISO 14001:2004.a

Oltre a tutto questo, CAP Arreghini mostra una spiccata sensibilità verso la problematica dei rifiuti poiché essendo un’azienda chimica, ritiene determinanti il coinvolgimento e l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente di lavoro ed il territorio in cui l’azienda è insediata.
Tutti si impegnano a contenere il più possibile la produzione dei rifiuti, nonché a ridurre il consumo energetico e idrico, a utilizzare meno carta e meno combustibile,nonché a ridurre il rumore in tutte le sue forme.

CAP ARREGHINI NEL TERRITORIO
Ogni azione è comunicazione. E comunicare per CAP Arreghini significa anche trasferire nel territorio la grande attenzione e il forte legame nei suoi confronti.
Fin dagli albori, l’azienda è sempre stata molto sensibile nel sostenere varie iniziative locali intraprese negli anni supportando diverse istituzioni scolastiche, manifestazioni ed eventi culturali, e impegnandosi nei confronti del recupero del patrimonio artistico locale.
CAP Arreghini segue con grande interesse il mondo dei giovani e dello sport, sostenendo la squadra di Pallavolo femminile di Portogruaro, approdata ormai alla serie D. In passato l’azienda ha sostenuto sia una squadra di ciclismo femminile a livello nazionale sia il Portosummaga calcio (serie B).

FILE ALLEGATI: