16 Febbraio 2026 Blog, News

Facciate protette, prestazioni durevoli

La facciata di un edificio rappresenta il suo biglietto da visita. Ne evidenzia il carattere, rivela l’estetica complessiva e ne trasmette il valore. Per questo motivo è importante preservarne la qualità e la bellezza, in armonia con il contesto urbano e naturale circostante. Intesa come involucro esterno e visibile di un’architettura, la facciata è la superficie che più è soggetta agli effetti degli agenti atmosferici, del sole, dell’umidità e all’aggressività dell’inquinamento dell’aria. Effetti che possono influire negativamente sulle performance di questo strato murario, andando a incidere anche sull’abitabilità e sul benessere all’interno.

Dalla corretta manutenzione alle soluzioni di protezione, diversi interventi permettono di preservare le qualità delle facciate, migliorandone le prestazioni nel tempo e il comfort dell’edificio. L’ampia gamma di pitture e sistemi di CAP Arreghini offre numerosi esempi ideali. La resistenza agli agenti atmosferici, l’eccellente traspirabilità, l’alta idrorepellenza sono tra le maggiori prerogative delle soluzioni CAP Arreghini pensate appositamente per proteggere le facciate.

Tra performance, sicurezza e qualità

CAP Arreghini ha sviluppato un’intera gamma di pitture dalle prestazioni elevate per proteggere le superfici esterne. La linea Fasadecap comprende pitture professionali con un alto grado di resistenza del colore all’esterno, caratterizzate da un ottimo potere coprente e dalla capacità di assicurare l’adesione su diversi tipi di supporto. 

A partire da Unikocap Active, idropittura extra opaca impermeabile all’acqua e traspirante, applicabile anche con temperature prossime allo zero, si distingue per l’eccezionale adesione che la rende idonea per l’applicazione senza fondo. Ad essa si affiancano pitture acriliche – che garantiscono un’elevata copertura e adesione al supporto -, pitture silossaniche (altamente traspiranti) ed elastomeriche, connotate da un’elevata elasticità. Come Elasto Active, un’idropittura a base di copolimeri acrilici elastici formulata con fibre sintetiche che formano un rivestimento resistente alle microfessurazioni.

L’alta tecnologia dei sistemi silossanici

Indicatore di una facciata di qualità è la reazione all’umidità dei rivestimenti e dei materiali da costruzione. Quantitativi elevati di umidità favoriscono infatti la penetrazione di acqua e gas nelle murature, danneggiando così i materiali costruttivi e portando a un degrado dell’intonaco. Rispondono perfettamente a questa esigenza le pitture silossaniche di CAP Arreghini che combinano un eccellente traspirabilità e resistenza agli agenti atmosferici ad una elevata idrorepellenza. Le pitture silossaniche, infatti, hanno una struttura porosa e al contempo idrorepellente in grado di azzerare la penetrazione dell’acqua all’interno delle murature e favorire così la loro naturale traspirazione.

I benefici delle pitture silossaniche

Le pitture silossaniche sono una soluzione innovativa in grado di offrire prestazioni di altissimo livello. Nello specifico, svolgono una doppia azione di idrorepellenza e impermeabilità che consente alla muratura di rimanere sempre integra e asciutta, anche in condizioni climatiche aggressive con piogge frequenti e cicli di gelo e disgelo. Merito della loro peculiare struttura che crea un microscopico reticolo che fa scivolare via l’acqua, così anche la polvere e lo sporco. Ed è sempre la struttura microporosa che rende tali pitture traspiranti permettendo all’umidità di fuoriuscire e mantenere l’intonaco in condizioni ottimali. Applicabili su supporti nuovi e vecchi, le pitture silossaniche CAP Arreghini assicurano la qualità della superficie nel tempo, così la sua bellezza cromatica che resiste al sole e ai raggi ultravioletti.

Un catalogo da cui lasciarsi ispirare

CAP Arreghini mette a disposizione un ampio catalogo di pitture silossaniche e acrilsilossaniche che rispondono a esigenze differenti. Tra queste, spicca Sil2000 Active, idropittura opaca che alle proprietà impermeabili, antimuffa-antialga, e di resistenza e protezione: si distingue per la sua composizione che permette di riempire e uniformare il supporto con una finitura compatta e omogenea dall’alto valore estetico.

Non da meno, Siloxcap Active, rivestimento fibrorinforzato che resiste alle microscrepolature e crea una barriera contro le muffe e lo sporco: composto da quarzo a grana selezionata, dà vita a una superficie omogenea, ideale per la pitturazione e manutenzione di sistemi di isolamento a cappotto. Appartengono alla linea anche le pitture Silomur W e Silomur, altamente idrorepellenti, che si rivelano perfette per il trattamento e la protezione di superfici come calcestruzzo e fibrocemento, mattoni e pietre naturali, senza alterarne l’aspetto estetico originario. 

Soluzioni per migliorare l’isolamento

Le facciate esterne possono presentare un sistema di isolamento a cappotto. Questa sistema funge da protezione sia per l’architettura che più in generale per l’edificio interno, migliorando il comfort abitativo e le prestazioni energetiche. Proteggerlo significa assicurarne la funzionalità e l’efficacia,  aumentandone la durata. Vanno in questa direzione i rivestimenti a spessore Thermocap di CAP Arreghini, soluzioni che offrono un rivestimento e una manutenzione proprio del sistema a cappotto. I rivestimenti Thermocap – disponibili in una vasta gamma di colori – generano una finitura compatta e omogenea che resiste agli agenti atmosferici e alle microscrepolature, mantenendo un’ottima traspirabilità.

Un alleato progettuale per architetti e progettisti

Nel progetto dell’involucro edilizio, le pitture per facciate rappresentano una scelta tecnica determinante. Le soluzioni CAP Arreghini offrono a progettisti e architetti affidabilità tecnica, versatilità applicativa e qualità estetica duratura, consentendo un controllo completo delle prestazioni della facciata sia in fase di progettazione sia nel tempo. Un supporto concreto per interventi su edifici nuovi o esistenti, in grado di valorizzare l’architettura e migliorare il comfort complessivo.

Per approfondire soluzioni, sistemi e contenuti dedicati ai professionisti, visita la pagina dedicata ai professionisti https://www.caparreghini.it/architetti-e-progettisti/

Iscriviti alla NEWSLETTER

Compila il form qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter