LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design

LEED®Leadership in Energy and Environmental Design – è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 150 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S. Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

Gli standard LEED®, elaborati da USGBC (U.S. Green Building Council) indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED®, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo. La certificazione LEED®, infatti, fornisce al mercato un approccio condiviso, su cui basare le scelte ed uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.

 

Il sistema di rating

Il sistema di rating LEED® si struttura in un insieme di protocolli a seconda della tipologia di edificio che si intende certificare.

L’impostazione di tutti questi protocolli è la medesima, nel senso che sono tutti organizzati nelle stesse aree o capitoli, che sono:

• SITI SOSTENIBILI (SS)

• GESTIONE DELLE ACQUE (GA)

• ENERGIA E ATMOSFERA (EA)

• MATERIALI E RISORSE (MR)

• QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA (QI)

Tutte queste aree/capitoli vengono definite con dei punteggi (crediti). La somma di questi costituisce il livello di certificazione, un voto che può andare da Base a Platino.

Il sistema di rating LEED® certifica l’edificio, non certifica i singoli prodotti o componenti dell’edificio, ma questi ultimi possono contribuire a soddisfare i requisiti richiesti dal protocollo e di conseguenza a far ottenere i relativi punteggi all’edificio.

 

Prodotti qualificati LEED® – protocollo 4.0

CAP Arreghini ha selezionato una serie di prodotti che contribuiscono a soddisfare alcuni crediti del sistema di rating internazionale della sostenibilità LEED®. Ogni prodotto possiede i crediti necessari che definiscono il suo plus per essere consigliato nell’ambito della realizzazione di strutture “ecologiche” con materiali appartenenti allo standard LEED®.

K81 Topcap Satin, K81 Topcap Lucido, Esterno Quarzo, Sil96 Active, Sil96 Quarzo Active, Siloxcap Active, Primer Top, Gradiente Active, Absolutecap, Ecocap, Kartocap, Capwhite, Unifix Grosso, Primer Cap Universale, Chromocap, Powercap, Unifercap W, Classic W, Classic, Special W Matt, Eco W 500, Grassello, Marmorino, Travertino, Mania.

 

Prodotti qualificati LEED® – protocollo 4.1

L’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare le performance ambientali dei propri prodotti e ridurre le emissioni in atmosfera (VOC), ha sottoposto alcuni prodotti a nuovi test presso laboratori accreditati per aumentare ancor più la riduzione di potenziali contaminanti odorosi, irritanti e/o nocivi all’interno dell’edificio, garantendo il comfort ed il benessere degli installatori e degli occupanti. Questi prodotti contribuiscono a soddisfare maggiormente i crediti del sistema LEED® anche grazie alla presenza della dichiarazione EPD®.

K81 Topcap Opaco (Bianco), Ecocap, Capwhite.