Il piacere di vivere indoor
Circondati dalle intime mura di casa, protetti dal calore di pareti rassicuranti, l’inverno cambia la percezione di come viviamo gli ambienti indoor. Sono luoghi dove trascorrere giornate che si fanno sempre più lunghe, spazi che racchiudono un ritmo quotidiano più lento. Gli interni si trasformano così in un teatro di incontri, di relazioni, di esperienze. Proprio per questo, la qualità degli ambienti indoor diventa fondamentale per garantire il benessere abitativo: dalle soluzioni architetturali all’arredo, fino alla decorazione, ogni elemento contribuisce a creare spazi piacevoli da vivere, anche nella stagione più fredda. In questo contesto si inseriscono dunque le soluzioni pittoriche di CAP Arreghini, progettate per trasformare gli interni in autentiche cornici di benessere e comfort. L’azienda, infatti, sviluppa pitture e sistemi altamente innovativi – tramite il suo laboratorio di Ricerca – in grado di migliorare la qualità degli ambienti e persino dell’aria che si respira al loro interno. Come? Puntando su innovazioni tecniche, su un’elevata traspirabilità delle vernici, capace di limitare la formazione di condensa, e su formulazioni evolute che contrastano la proliferazione di odori, batteri e muffe sulle superfici. Il risultato è uno spazio più salubre, completamente votato al comfort.

Pitture che purificano l’aria
La soluzione più innovativa per migliorare la qualità degli ambienti indoor si basa su una tecnologia in grado di purificare l’aria: si tratta delle pitture fotocatalitiche della linea Capnanotech. Grazie alla reazione chimica della fotocatalisi, attivata sia dalla luce naturale sia da quella artificiale, queste pitture contribuiscono a trasformare gli agenti inquinanti presenti nell’aria in sostanze innocue. Il processo contribuisce inoltre a limitare la proliferazione di muffe, batteri e cattivi odori, creando al contempo una barriera protettiva che ostacola l’adesione dello sporco. Appartiene a questa linea l’idropittura fotocatalitica Bioclean Active, caratterizzata da proprietà igienizzanti, autopulenti e antimuffa che la rendono ideale per gli interni, in particolare per spazi destinati alla collettività dove è essenziale una buona qualità dell’aria.

Nel rispetto delle persone e dell’ambiente
CAP Arreghini sviluppa prodotti ecocompatibili a ridotte emissioni di VOC, contribuendo concretamente a migliorare la qualità dell’aria interna dopo l’applicazione. Le pitture CAP Arreghini sono progettate nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive, confermando la sostenibilità come valore centrale dell’azienda. Alcune soluzioni vernicianti hanno ottenuto la certificazione EPD, che descrive in modo trasparente il loro impatto ambientale dalla produzione allo smaltimento.
Tra questi, la linea K81 Topcap, idrosmalto murale per interno (e anche per esterno) dalle eccellenti performance, sia in termini di estetica che di durabilità. Disponibile in Lucido, Satin e Opaco, offre elevata copertura, proprietà inodori e antipolvere e basso contenuto di VOC per ambienti più salubri. Proprio per questo, la certificazione HACCP ne attesta l’idoneità per contesti ad elevati requisiti igienico-sanitari, come ospedali, scuole e ambienti destinati alla lavorazione e conservazione degli alimenti.
Rientra in questo contesto votato alla sostenibilità anche una vasta selezione di prodotti formulati con materie prime a basso impatto che rendono l’ambiente più naturale e puro, quindi di elevato benessere per chi lo abita. Di nota è la linea Mineralcap, realizzata con leganti minerali a base di calce e silicati. Distintiva della linea è l’alta diffusione del vapore acqueo che garantisce un’ottima traspirabilità, favorendo superfici più asciutte e contribuendo a ridurre il rischio di condensa.

Valorizzare l’esistente
Nella panoramica dedicata alle soluzioni pittoriche per il benessere indoor di CAP Arreghini, spicca anche la linea Sanacap. Una proposta completa, che favorisce la salubrità degli ambienti ristabilendo le condizioni di equilibrio originale del manufatto. La linea di pitture Sanacap agisce infatti sul doppio principio di risanamento e conseguente comfort, abbracciando prodotti tecnologicamente avanzati in grado di risolvere le problematiche legate all’umidità, all’aggressione biologica o a macchie di diversa natura. Migliorando le condizioni delle superfici, contribuiscono attivamente a generare spazi più sani e confortevoli.

Il benessere indoor come strumento di progetto
Per architetti, progettisti e professionisti del settore edilizio, le soluzioni pittoriche CAP Arreghini rappresentano un alleato concreto nella progettazione di ambienti indoor ad alte prestazioni. Sistemi certificati, formulazioni a basso contenuto di VOC, tecnologie fotocatalitiche e minerali ad elevata traspirabilità consentono di rispondere in modo puntuale alle esigenze di comfort abitativo, salubrità e sostenibilità richieste dai capitolati contemporanei. Una proposta tecnica completa, pensata per supportare il progetto dalla fase di specifica fino alla realizzazione, valorizzando l’esistente e migliorando la qualità degli spazi interni.
