Diversi studi dimostrano che le persone si sentono più serene e a proprio agio quando lavorano in ambienti ben curati, armoniosi, colorati e stimolanti. Le vernici, e quindi l’utilizzo del colore, diventano pertanto elementi fondamentali nella realizzazione di ambienti piacevoli adatti al lavoro, allo studio e ad altre attività quotidiane. Oltre a quanto prevede il design degli ambienti, ossia l’uso corretto del colore e l’armonia degli spazi, altrettanto importante è l’atteggiamento positivo che le persone assumono all’interno dell’azienda: il colore può essere uno strumento efficace sia per migliorare il benessere psicofisico nel luogo di lavoro, sia per aumentare il rendimento.
Da tempo in CAP Arreghini perseguiamo l’obiettivo di contribuire al benessere dei nostri dipendenti, ponendo particolare attenzione agli spazi e agli ambienti nei quali le persone lavorano e trascorrono la maggior parte della giornata.
Gli uffici e i laboratori sono caratterizzati da ampie finestre, vetrate e lucernari in grado di illuminare al meglio lo spazio lavorativo e per beneficiare il più possibile della luce naturale. L’utilizzo di tinte chiare, sia per l’arredo che per le tinteggiature, rende l’ambiente più luminoso e la presenza di piante influenza in modo positivo l’equilibrio dei lavoratori e ne favorisce la concentrazione e la produttività. L’intera azienda all’esterno è tinteggiata di verde, un colore che regala energia positiva e carattere frizzante, con un effetto sicuramente molto più benefico sull’umore poiché si distingue dal contesto grigio e monotono dell’area industriale.
Il colore quindi non solo come semplice decorazione, ma come espressione di un concetto di bellezza inteso nel suo senso più umano, legato alla vita e al benessere della persona, dove tinte e gradazioni diventano veicoli di emozioni.